Autore: Piergiorgio Calandri

servizi

Voip: le opportunitā per le aziende

November 19, 2013, 11:08
La tecnologia voip negli ultimi anni si è evoluta molto rapidamente e consente oggigiorno a molte imprese di grandi e piccole dimensioni di veicolare le comunicazioni aziendali con investimenti molto contenuti. Bisogna ricordare che le infrastrutture necessarie per il voip sono di semplice installazione e consente un notevole abbattimento dei costi per le comunicazioni telefoniche.

 

Cos'è la tecnologia voip?


Con il termine voip (ovvero voice over internet protocol) si fa riferimento alle tecnologie di trasmissione vocale tramite internet. In realtà il voip non è una novità così recente dato che da molti anni è possibile, sfruttando le tecniche di compressione della voce su reti ip, comunicare tramite personal computer.

Oggi però questa tecnologia si è consolidata: lo sviluppo della rete a banda larga e il miglioramento della qualità del servizio hanno consentito una diffusione dirompente di questa tecnologia in particolar modo in contesti aziendali. Il voip è infatti una soluzione che si adatta perfettamente alle comunicazioni aziendali in quanto si integra facilmente con i vecchi sistemi di telefonia tradizionale e non richiede investimenti ingenti. E' sufficiente una connessione adsl e ovviamente delgli appositi apparecchi (telefoni cordless voip o fissi)

 

Quali opportunità per le medie e piccole imprese


Per le aziende il maggior vantaggio offerto da questa tecnologia è senza dubbio quello economico. Con il voip infatti si possono effettuare e ricevere telefonate ip, grazie ad un operatore che offre il servizio di voice gateway, a tariffe decisamente vantaggiose sopratutto nel caso di telefonate internazionali e intercontinentali. Ad esempio per le aziende che utilizzano la telefonia voip è possibile effettuare chiamate in tutta Europa oppure in Russia e negli Usa con una tariffazione corrispondente a quella urbana. Non bisogna poi dimenticare che nel caso di comunicazioni tra sedi aziendali ubicate in differenti parti del mondo il costo della chiamata è praticamente nullo.

 
A parte questi vantaggi in termini di costi il voip offre la possibilità di sfruttare diverse applicazioni multimediali che possono risultare molto utili ad esempio per il telelavoro oppure per le videoconferenze.Per l'adozione del voip è preferibile un approccio graduale che tenga conto delle esigenze dell'azienda e valuti l'implementazione di soluzioni personalizzate che permettano il ritorno sull'investimento effettivo. 

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia