Autore: Paola Mancurti

Formazione

I migliori master in Italia

April 17, 2013, 9:53

Secondo un'indagine condotta nel 2012 e che ha coinvolto cinque atenei italiani, i master sono ancora utili per trovare lavoro.

La ricerca ha interessato quasi 1900 ragazzi in possesso di diploma di master ottenuto dopo aver svolto uno dei 103 master valutati.

Ad un anno dal conseguimento del master, l'82% degli intervistati risulta occupato (contro il 45,5% di chi ha solo la Laurea Specialistica) ed ha una retribuzione netta mensile media di 1425 euro al mese (contro i 1115 medi di chi ha solo la Laurea Specialistica). Anche la stabilità viene premiata dal master: ad un anno dalla fine del corso, il 66% dei ragazzi ha una posizione lavorativa stabile, contro il 38% di chi ha una Laurea specialistica.

Alla domanda specifica "Quanto è stato utile il master per trovare lavoro", il 33% degli intervistati ha risposto "Determinante".

Ma quali sono i migliori master in circolazione? Vediamo alcuni esempi in diversi settori disciplinari e poi, alla fine di questo articolo, cerchiamo di riassumere i criteri di qualità di un buon master.


Master Meliusform dell'Area Finanza


MELIUSFORM, Business School con anni di esperienza alle spalle, offre corsi rivolti a laureati in discipline economiche, statistiche o giuridiche che permettono di specializzarsi nel campo della finanza e della gestione d'impresa. I master Meliusform sono ottimi sia per l'elevato rapporto qualità/prezzo, sia per la qualità del faculty board, cioè dei docenti. I docenti scelti da Meliusform provengono infatti dal mondo delle imprese e sono professionisti o manager di successo che possono trasferire all'aula le loro competenze e la loro preziosa esperienza.

Alcuni dei master offerti da Meliusform sono:


Ricordiamo inoltre che Meliusform organizza anche master nell'area Risorse Umane e nell'Area Legale.

Per maggior informazioni VISITA il sito Meliusform.


Master della LUISS Business School




Luiss
è sinonimo in Italia di top management e formazione d'eccellenza. Per questo motivo, un diploma di master Luiss nel curriculum apre molte porte. Certo, l'investimento è elevato (alcune migliaia di euro), ma se c'è la possibilità economica, il gioco vale la candela.
I Master Luiss più interessanti sono:
 

  • MBA (Master in Business Administration, 23° edizione)
  • MaREF (Master in Real Estate Finance)
  • EMPHA (Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administartion)

Per ulteriori informazioni sull'offerta dei master LUISS visita il sito
 


I migliori master in Italia: requisiti di qualità


Come si fa a riconoscere i migliori master? Bisogna controllare che i master rispettino determinati criteri di qualità:

  • numero di ore soddisfacente (master di 20 ore sono bufale!);
  • docenti preparati e collegati realmente al mondo del lavoro;
  • ore di esercitazioni pratiche per apprendere realmente a svolgere un determinato lavoro ed accrescere le proprie competenze professionali;
  • materiale didattico adeguato ai bisogni formativi dell'aula;
  • affiancamento e consulenza per capitalizzare l'esperienza del master inserendola nel curriculum e presentandola alle aziende nel modo adeguato.


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia