Autore: Paola Mancurti

Formazione

Master per laureati in Scienze Politiche

October 2, 2013, 10:27

master laureati scienze politiche

Laurea in Scienze Politiche, e poi? Probabilmente con questa laurea il vostro sogno sarà quello di entrare in una grande Organizzazione internazionale, o in un Ente no-profit, o quello di svolgere attività di consulenza nelle materie che avete studiato. Purtroppo, però, Facoltà come Scienze Politiche danno una forte preparazione di base senza creare competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.

Dopo la laurea, allora, o si ha la fortuna di entrare in un posto di lavoro in cui qualcuno ci insegni realmente a "fare", oppure bisogna rimboccarsi nuovamente le maniche e cercare la nostra specializzazione. Ricordatelo: più il vostro ambito di competenza sarà ristretto e specifico, maggior valore avrà il vostro curriculum in quell'ambito. Abbiamo selezionato per voi alcune aree di formazione tra cui scegliere, sperando così di darvi qualche spunto o idea per non perdere tempo prezioso una volta conclusi gli studi universitari.

 

Economia, Politica e Globalizzazione

L'Università di Venezia Ca'Foscari ha creato un master in Global Economics and Social Affairs, in cui vengono posti sullo stesso livello insegnamenti economici e politici per creare professionisti in grado di mediare tra queste due arene. Il corso partirà nel 2014 e si articolerà in sette moduli per una durata di circa tre mesi.

 

Area Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro

La formazione di un laureato in Scienze Politiche è di tipo giuridico/economico. Il livello di preparazione su questi due aspetti non è eccessivamente tecnico (altrimenti il percorso universitario sarebbe stato un altro, e non quello in Scienze politiche) ma è del tutto indicato per lavorare nel settore delle Risorse Umane o come Consulente del Lavoro. Una buona cultura di base sul Diritto e l'Economia, del resto, è necessaria per un Master in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE e CONSULENZA DEL LAVORO (contrattualistica, paghe e contributi, normative e adempimenti eccetera). Consigliamo di dare un'occhiata ai Master in Consulenza del Lavoro e ai Master dell'Area Gestione del Personale della Business School MELIUSFORM, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e che formano su tutti gli aspetti necessari a lavorare con profitto nel settore delle Risorse Umane.

 

Europrogettazione

Di gran lunga uno dei settori di punta in questo periodo, l'Europrogettazione è quel settore che comprende l'insieme delle attività volte a presentare o creare progetti in ambito europeo, ottenendo i fondi per lo sviluppo o i finanziamenti alla ricerca. Per ottenere un finanziamento in ambito europeo occorre sapere con precisione quali sono i passi da affrontare, le scadenze da rispettare, gli standard da osservare nella presentazione del progetto. Si deve conoscere alla perfezione l'inglese sia per leggere i bandi che per scrivere il progetto.

Insomma, affinché i fondi non restino inutilizzati (come in Italia è avvenuto spesso negli anni passati), servono figure specializzate in questo campo, e per fortuna sono nati corsi (di solito master intensivi della durata di una settimana) per imparare il nuovo mestiere di "europrogettista".


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia