Autore: Paola Mancurti

Formazione

Master per laureati in Economia

April 4, 2013, 16:36

Una Laurea in Economia può dare sbocchi occupazionali in vari settori.


Ovviamente le aree di inserimento in cui c'è più richiesta sono quelle dell’amministrazione, della finanza e del controllo di gestione.

Va aggiunto, però, che molte aziende richiedono ormai laureati in Economia anche per ricoprire ruoli e funzioni nel campo della logistica industriale.


Nonostante le prospettive non manchino, i laureati in Economia possono incrementare le possibilità di trovare un lavoro in linea con le proprie ambizioni e aspirazioni scegliendo un buon master di specializzazione.

Il master è un ottimo biglietto da visita per le aziende che valutano i candidati da assumere. Chi si occupa di recruitment, infatti, sa che i ragazzi che hanno frequentato un master hanno delle competenze che di solito mancano a chi si è fermato alla laurea.

La scelta del master, però, deve essere oculata per evitare di sprecare tempo e soldi e per creare delle reali opportunità di carriera. 

 

Le migliori Università e Business School 


In Italia esistono diversi poli universitari d'eccellenza presso cui svolgere un master. I migliori Dipartimenti di Scienze Economiche si trovano presso la Bocconi di Milano, la LUISS di Roma, la Ca'Foscari di Venezia, l'Università di Bologna o quella di Bari. All'estero, tra i nomi più importanti c'è quello della London School of Economics.

Svolgere un master presso una di queste università significa costruire delle concrete opportunità di carriera, acquisire delle competenze solide ed accedere ad un network di imprese e professionisti di alto profilo. L'unica nota dolente è il prezzo: migliaia di euro, senza contare vitto ed alloggio qualora il master si svolga in una città diversa dalla propria.

Una soluzione più accessibile è rappresentata dai master erogati dalle Business School private, che hanno il vantaggio di:

  • organizzare corsi di durata mediamente più breve di quelli universitari, e spesso anche in "formula week end" (lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato, oppure il sabato e la domenica);
  • offrire percorsi formativi dal taglio fortemente "pragmatico", volti cioè a trasferire competenze orientate soprattutto al "saper fare".

Il problema è che non sempre la qualità è la stessa dei grandi master universitari, e bisogna stare molto attenti a cercare il miglior rapporto qualità/prezzo. Prima di scegliere una Business School, pertanto, è molto importante ascoltare le opinioni di chi ha già frequentato il corso, valutando il suo grado di soddisfazione.

Tra le scuole private con il maggior numero di feedback positivi da parte degli ex-allievi troviamo Meliusform, Business School che da decenni organizza master rìvolti a laureati in Economia.

Coordinati dal Dottor Marco Astolfi - Responsabile scientifico Area Finanza e Controllo di Gestione -, i docenti di Meliusform si distinguono per professionalità, preparazione e metodologie didattiche innovative. I principali master offerti dall'Area Finanza della scuola sono:

  • Master in Amministrazione, Finanza e Controllo;
  • Master in Finanza Aziendale;
  • Master in Controllo di Gestione;
  • Master in Compliance e Sistemi di Controllo Interni.

Il valore aggiunto dei master dell'Area Finanza di Meliusform è rappresentato da:

  • rapporto qualità/prezzo più competitivo sul mercato: costo unitario orario inferiore ai 25 euro (senza contare agevolazioni e promozioni attivate periodicamente dalla Scuola);
  • 30 videolezioni sui temi della Finanza e del Controllo di Gestione comprese nel prezzo per approfondire o ripassare i temi trattati a lezione;
  • esercitazioni in aula con uso del pc secondo il BMM-Business Model Meliusform, una metodologia didattica esclusiva di questa scuola;
  • recupero delle lezioni perse, anche attraverso l'accesso alla piattaforma e-learning della Scuola;
  • test finale;
  • azione placement con innovativo percorso GMC (Guidance Mentoring & Coaching).  

Visita il sito di Meliusform per ulteriori informazioni sulla Scuola: 
http://www.meliusform.it/contenuti.asp?ID=2&sID=59&xsID=66
Oppure consulta l'archivio delle testimonianze degli allievi Meliusform:
http://www.meliusform.it/contenuti.asp?id=6&sid=215#finanza

Quali sono i master per i laureati in Economia


Per i laureati in Economia la scelta è molto ampia, ma i master che offrono maggiori sbocchi sono quelli in Finanza aziendale, in Controllo di gestione oppure gli ambitissimi MBA (Master in Business Administration), meglio ancora se svolti all'estero.

  • I Master in Finanza Aziendale sono master dedicati a chi intende iniziare a lavorare in un'azienda nella funzione amministrativo-finanziaria, oppure a chi desidera diventare consulente con competenze di analisi finanziaria, treasury, business planning e controllo dei flussi finanziari. La crisi economica ha conferito grande importanza anche a "temi caldi" come il risk management e il turnaround management.
  • I Master in Programmazione e Controllo di Gestione offrono strumenti di gestione e controllo per migliorare l’efficienza aziendale. Nel percorso di formazione devono essere inclusi dei moduli dedicati al funzionamento d'impresa e alla finanza e dei moduli specifici su controllo di gestione, budget e reporting. 
  • Gli MBA sono dedicati alla gestione d'impresa nel suo complesso. Per le loro caratteristiche, sono spesso svolti da chi lavora già in azienda e si trova a ricoprire posizioni dirigenziali. In casi come questi, è l'azienda a pagare il percorso formativo, dando prova di voler investire su una sua risorsa interna. Si consiglia di svolgere l'MBA presso una delle università d'eccellenza citate nella prima parte di questo articolo; è preferibile che il master si svolga in lingua inglese.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia