Autore: Paola Mancurti

piccole imprese

Liberi professionisti: strumenti innovativi per lavorare meglio

March 26, 2013, 12:02

In Italia i liberi professionisti sono un esercito numeroso e in continua crescita (a fine 2012  le partite iva individuali erano più di 5 milioni). Per poter esercitare al meglio la propria professione e soprattutto essere competitivi sul mercato, questi lavoratori hanno oggi a disposizione alcuni strumenti innovativi, che possono aiutare a:

  • ottimizzare la gestione delle risorse;
  • ridurre gli sprechi di tempo;
  • gestire al meglio i clienti;
  • archiviare e gestire le informazioni e i documenti.

Vediamo allora alcuni degli strumenti più utili per i liberi professionisti.


Smartphone e tablet


La telefonia mobile è stata rivoluzionata dall'arrivo degli smartphone. Fino a pochissimo tempo fa, la possibilità di connettersi ad internet dal proprio cellulare era limitata da connessioni scadenti e lente, oltre che da dispositivi non propriamente idonei a soddisfare questo bisogno. Dall'altro lato, erano inesistenti i siti web che proponevano design responsivi, ovvero in grado di adattarsi automaticamente a schermi di dimensioni diverse e piccole, mentre le app per smartphone non erano ancora state inventate. Oggi, non disporre di una connessione 3G significa essere tagliati fuori, perché le informazioni si muovono al ritmo veloce delle e-mail.

I liberi professionisti, e in generale coloro che lavorano in maniera autonoma, devono dotarsi di tutti gli strumenti che gli permettano di essere sempre collegati e di ricevere le informazioni in tempo reale. Ecco perché avere tablet e smartphone è indispensabile, soprattutto se vi è anche la possibilità di sincronizzare su diversi dispositivi (incluso un pc) le informazioni e i database.


Cloud


Visto quanto se ne è parlato, la parola cloud potrebbe essere eletta parola dell'anno 2012. Dal boom di Dropbox al lancio del prodotto di casa Google (Drive), fino a prodotti più sofisticati o targettizzati, le soluzioni per l'archiviazione virtuale dei documenti e dei dati sono diventate tanto comuni quanto indispensabili.

Anche per studi professionali o uffici, la possibilità di conservare nella “nuvola” i dati e i documenti importanti diventa un'esigenza primaria, soprattutto quando serve anche a condividere quei dati e documenti con persone (clienti e colleghi) che non necessariamente si trovano nelle vicinanze.


Centralino virtuale


Si pensa spesso che la telefonia mobile sia in grado do sostituire del tutto la telefonia fissa, ma in realtà la telefonia fissa ha ancora un ruolo fondamentale per uffici e studi. Non mancano, del resto, soluzioni flessibili ed economiche per organizzare un sistema di telefoni fissi all'interno di uno o più uffici.

Uno dei prodotti più innovativi è il centralino virtuale con tecnologia VOIP. Il centralino virtuale funziona con una linea ADSL, sulla quale viaggiano le telefonate, che vengono smistate in maniera intelligente mediante un software (il “centralino”). Tramite il centralino si può decidere dove deviare la chiamata, in quali orari rispondere e in quali far partire un messaggio automatico, se far squillare un solo telefono o tutti quelli collegati al centralino.

I centralini VOIP (così come la telefonia VOIP in generale) funzionano tramite telefoni VOIP. Questi telefoni, una volta configurati secondo i parametri della centrale, possono essere collegati a qualsiasi linea ADSL e funzionare normalmente. Ciò significa che se un libero professionista decide di lavorare da casa o da un'altra sede che non sia il suo studio, non deve fare altro che portarsi dietro il telefono, collegarlo ad un'ADSL e lavorare normalmente come se si trovasse in ufficio.

I vantaggi che questa soluzione presenta sono le tariffe telefoniche più basse della media, la scalabilità del servizio e la convenienza legata ad un'infrastruttura digitale meno costosa di quella fisica tradizionale.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia