Autore: Piergiorgio Calandri

economia news

Imprese italiane: aumentano le aziende under 35

October 31, 2013, 16:30

Nel trimestre luglio, agosto e settembre la differenza tra chiusure ed aperture di azienda è stata di +12.900 unità. Si tratta della cifra più bassa in assoluto degli ultimi dieci anni. Nello specifico circa 76.000 nuove imprese sono state avviate mentre 65.000 hanno chiuso i battenti (circa 4000 unità in più rispetto all'anno precedente). Stando ai dati di Unioncamere presentati durante la 138esima assemblea  si tratta, per quanto concerne le nuove iscrizioni, di uno dei peggiori dati del decennio. Anche per quanto riguarda le cessazioni si tratta del secondo valore più alto dell'ultimo decennio. 
 
Come al solito è il settore artigiano a soffrire maggiormente questa situazione; da luglio a settembre  il saldo tra cessazioni e aperture è stato di circa 2000 unità, in assoluto il peggior dato degli ultimi dieci anni. Per quanto riguarda invece le forme giuridiche tengono le società di capitali e i consorzi mentre perdono pesantemente le ditte individuali. 
 
 
In questa situazione di vera e propria crisi per le imprese italiane l'unico dato positivo sembra essere  il calo dell'età media dei nuovi imprenditori. Complici anche le agevolazioni garantite dal regime dei minimi, dall'inizio del 2013, sono migliaia gli imprenditori under 35 che hanno deciso di mettersi in proprio. Nello specifico delle 300 mila aziende nate tra inizio anno e la fine di settembre quasi 100 mila (quindi circa il 34%) sono guidate da giovani sotto i 35 anni. Il dato che meraviglia è che questa nuova ondata di giovani imprenditori si sta affermando soprattutto al Sud dove risiedono circa il 37% delle nuove aziende giovanili. 
 
I settori più prolifici da questo punto di vista sono: le costruzioni, servizi di ristorazione quelli del commercio. Nella maggior parte dei casi si tratta delle imprese individuali, purtroppo quindi la forma societaria più semplice e fragile.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia