Autore: Paola Mancurti

economia news

Ellittiche: ecco cosa devi sapere prima di acquistarne una!

March 26, 2014, 11:19

Le cyclette ellittiche sono attrezzi da fitness molto diffusi, presenti ormai in tutte le palestre e anche nelle case di tutti quelli che si sono dati all'home fitness!
Nate negli anni Novanta su brevetto della Precor, si distinguono immediatamente per la comodità, per la possibilità offerta anche ai dilettanti di allenarsi gradualmente e per gli effetti visibili sul corpo. Con le ellittiche, infatti, all'allenamento aerobico va ad abbinarsi anche l'azione di tonificazione e rafforzamento muscolare, molto importante per accelerare il metabolismo e correggere i problemi articolari e di postura. A differenza di molti altri attrezzi aerobici (ad esempio il tapis roulant), l'ellittica permette di allenare sia le gambe che le braccia, senza dimenticare che anche l'addome è coinvolto nel movimento. Inoltre, l'ellittica non provoca danni alle articolazioni, visto il movimento fluido con cui non viene generato alcun urto o impatto su ginocchia e caviglie.
L'allenamento sull'ellittica è “a basso impatto”: la fatica percepita è inferiore rispetto ai risultati che si ottengono ed è anche questo a rendere così amato l'attrezzo di cui stiamo parlando!
I benefici offerti dall'ellittica sono davvero moltissimi:

  • tonificazione e dimagrimento: sull'ellittica non si consumano solo moltissime calorie, ma si rafforzano anche i muscoli di braccia, gambe e addome, con un'azione modellante che è visibile in poche settimane di utilizzo;
  • glutei e gambe subito al top: per combattere la cellulite e gli effetti antiestetici dovuti ad uno stile di vista troppo sedentario, l'ellittica è l'attrezzo giusto. Grazie al movimento che è al tempo stesso ripetitivo e di potenziamento (in fondo i pedali bisogna pur spingerli!), si va lavorarecon un tipo di movimento che aiuta a riattivare la circolazione nelle zone danneggiate dal ristagno di liquidi;
  • l'allenamento non è mai noioso, perché attraverso la console si possono scegliere i programmi di allenamento variandoli anche in base al proprio umore o all'energia che si ha nel momento in cui si usa l'attrezzo. Alcune ellittiche, inoltre, consentono di guardare la tv o di ascoltare musica direttamente dalla console;
  • come ogni tipologia di attività aerobica, anche quella sull'ellittica riesce a rafforzare il cuore, aumentare la capacità polmonare e la resistenza fisica, migliorare l'umore e sentirsi più forti ed energici!

Prima di comprare l'ellittica, comunque, bisogna sapere alcune cose affinché l'acquisto vada a buon fine e si scelga il modello adatto. In particolare occorre conoscere l'altezza di chi usa l'ellittica, perché da essa dipendono le dimensioni dell'attrezzo stesso.
Se l'utilizzatore è troppo alto rispetto all'ellittica, ad esempio, non può riuscire a compiere una pedalata completa, e l'efficacia dell'allenamento non è la stessa che su un'ellittica più grande. Bisogna poi sapere con esattezza quanto spazio abbiamo in casa, così da non rischiare di comprare un attrezzo troppo grande per la stanza! Infine, dobbiamo valutare gli optional a cui non possiamo rinunciare, che variano in base a fattori soggettivi ed anche al budget a disposizione.
per acquistare la tua ellittica scegliendo da un catalogo che vanta i marchi più famosi visita il sito www.ellittiche.com

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia