Autore: Paola Mancurti

economia news

Cosa l'usura bancaria

September 19, 2013, 13:04

Negli ultimi tempi si parla molto di usura bancaria, cioè dell'applicazione di interessi illegittimi da parte degli istituti creditizi (cioè delle banche) su conti correnti o finanziamenti.

A livello normativo, l'usura bancaria è stata introdotta da un articolo del Codice penale riformulato nella Legge n. 108 del 7 marzo 1996. Questa legge vigila e sanziona gli operatori del credito (banche e operatori finanziari) che applicano commissioni o interessi superiori al tasso soglia d'usura.

In base ai prodotti creditizi esistenti, possiamo elencare tre tipologie principali di usura bancaria.

Usura bancaria sui conti correnti


Nonostante la legge parli in modo molto chiaro della soglia che le banche non possono superare nel calcolo degli importi addebitati trimestralmente sui conti dei propri correntisti, le banche hanno messo in atto degli escamotage per prelevare ugualmente le somme. Attraverso un esame degli estratti conto, è possibile rintracciare la presenza di un illecito da parte delle banche e richiedere il rimborso degli interessi addebitati nel periodo usurato.

Usura sui mutui



Questo tipo di usura riguarda soprattutto i mutui ipotecari. Evidenziando l'irregolarità e dimostrando l'usura è possibile procedere alla contestazione dei provvedimenti adottati fino a quel momento dalla banca.

Usura su leasing, derivati e swap

Anche su questi tre prodotti creditizi è possibile che si verifichino casi di estorsione indebita di interessi o commissioni.


A cosa serve riconoscere l'usura bancaria


Riconoscere e individuare con certezza i casi di usura bancaria è importante perché consente di recuperare cifre significative, oltre che di contrastare il fenomeno stesso dell'usura.

Affinché l'operazione si svolga in maniera regolare e abbia un esito positivo, è però necessario che se ne occupino dei consulenti esperti in grado di recuperare i dati, calcolare con esattezza gli importi e individuare con certezza i casi di usura bancaria, così da provvedere – in seconda istanza – al recupero o alla contestazione dei provvedimenti disciplinari.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia