Autore: Paola Mancurti

Start up

Aprire un negozio di biciclette: scopri come

June 4, 2014, 11:32

biciclette

Il settore delle biciclette è in costante crescita e negli ultimi anni sta passando un periodo di splendore nel quale la richiesta è molta e la tecnologia offre scelte sempre più varie, grazie alle numerose innovazioni nel campo.

La bicicletta è sempre più utilizzata sia dagli adulti, sia dai bambini, per la sua comodità e perchè offre l'opportunità di spostarsi evitando il traffico cittadino e facendo del sano esercizio fisico. Oltre agli spetti pratici, la bicicletta è anche il mezzo di trasporto meno inquinante e se tutti la utilizzassimo, la natura ci ringrazierebbe.

Se siete interessati ad aprire un'attività, questo potrebbe essere il settore giusto! Il mercato delle biciclette offre buone opportunità imprenditoriali e soddisfazioni professionali.
Continuate a leggere e scoprite quali sono i passi necessari per aprire un negozio di biciclette!

Gli aspetti burocratici


Per aprire un'attività del genere, oltre alle capacità gestionali e tecniche dell'imprenditore, bisogna seguire il classico iter burocratico per l'apertura di un negozio che è composto dalle seguenti fasi:

  • presentare la Dichiarazione di inizio attività presso il Comune nel quale aprirete il negozio
  • iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • apertura della Partita IVA

Inizialmente il capitale da investire è di circa sessantamila euro, ma i costi di gestione variano a seconda delle dimensioni dell'attività stessa e in base ai servizi offerti.
Dopo la presentazione della Dichiarazione di inizio attività al Comune interessato, è necessario attendere e se nell'arco di un mese non pervengono comunicazioni, si può procedere con il progetto. Vi consigliamo di farvi affiancare da un consulente commercialista, almeno durante la fase burocratica.

Requisiti per l'apertura di un negozio di bici


Aprire e gestire un negozio di biciclette è un duro impegno e può rivelarsi un'ottima opportunità di guadagno. Prima di iniziare una simile attività, è consigliabile avere delle conoscenze tecniche nel campo, allo scopo di rendere la vostrà attività del tutto autonoma.

Il mondo delle biciclette è in costante sviluppo e così anche la richiesta della clientela. Dovrete assicurarvi di avere le competenze necessarie per consigliare i vostri clienti sui diversi modelli, sulle loro specifiche tecniche e sugli articoli di abbigliamento per gli aspiranti ciclisti. Integrare la vendita delle bici con articoli sportivi può essere un modo per arricchire l'attività.

Dovrete inoltre avere buone attitudini alla vendita ed essere abituati a lavorare anche in orari molto intensi e durante i giorni festivi. Documentatevi anche sui percorsi ciclabili presenti nei dintorni del negozio, in modo da poter indirizzare i clienti che non conoscono il posto. il servizio di noleggio è fondamentale per i guadagni del negozio, quindi impegnatevi e cercate il locale adatto con un buon afflusso turistico.

Una buona iniziativa per rendere più completi i vostri servizi e richiamare la clientela è quella di creare un'officina di riparazione nel retro del locale, aumentando i guadagni e permettendo ai clienti di riparare le proprie biciclette direttamente da voi. I guadagni delle officine dipendono molto dai costi delle componenti, ma se troverete dei canali economici, il guadagno sulla manodopera sarà raddoppiato. Se  non possedete le competenze necessarie alla riparazione delle biciclette, assumete un meccanico esperto nel campo.

Ricordate che anche il locale dovrà avere dei requisiti tra i quali lo spazio interno sufficiente per esporre i modelli di biciclette, lo spazio esterno per l'esposizione di altre bici e altrettanto spazio nel retro bottega, dove poter tenere le biciclette da riparare.

A questo punto non vi resta che investire il vostro denaro e scoprire se il mercato delle biciclette è davvero favorevole al guadagno!

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia