Autore: Paola Mancurti

economia news

Anatocismo: cosa , come si pu combattere

September 19, 2013, 11:30

Si chiama ANATOCISMO la prassi delle banche di applicare ai propri crediti degli interessi composti, solitamente calcolati con cadenza trimestrale. 

Gli interessi composti sono interessi calcolati sulla somma tra l'importo dovuto alla Banca e gli interessi maturati precedentemente.

Con questo tipo di pratica, gli interessi aumentano esponenzialmente.

Immaginiamo infatti di avere un interesse applicato ogni trimestre: se l'interesse viene calcolato sull'importo ottenuto sommando debito e interesse precedente, l'interesse stesso aumenta per forza di cose ad ogni ricalcolo.

Ma l'interesse, per sua definizione, va applicato al debito iniziale, altrimenti si innesca un meccanismo che si avvicina in forma molto pericolosa all'usura!

L'anatocismo è legale?



Il Codice Civile italiano vieta la pratica dell'anatocismo. L'articolo 1283 del C.C. recita infatti:

"in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla scadenza sempre che si tratti di interessi dovuti per almeno sei mesi".

Quindi gli interessi producono altri interessi o in virtù di un accordo precedente tra le parti o a partire dal giorno della domanda giudiziale.

Cosa fare in caso di anatocismo



Chi ha il sospetto di aver subito la pratica illegale dell'anatocismo ha solo una possibilità: rivolgersi ad una società specializzata in questo tipo di intervento ed affidarsi alla sua consulenza. La società di consulenza ha il compito di rintracciare i dati, calcolare gli interessi e verificarne la correttezza formale. In caso di anatocismo, saprà anche quali azioni intraprendere nei confronti delle banche e come rivalersi del danno subito.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia