Autore: Paola Mancurti

economia news

Aams: cos' e come opera

November 27, 2013, 12:13

L'AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) è un ente che si occupa della regolamentazione e sorveglianza di alcuni settori, tra cui quello del gioco.

Un tempo, l'AAMS si occupava esclusivamente di tabacchi e altri monopoli relativi al gioco come ad esempio il Superenalotto, il lotto e in generale le lotterie nazionali. Da alcuni anni, però, rientra nei compiti dell'AAMS anche la regolamentazione del settore dei giochi online (casinò online, poker e tutto il mondo delle scommesse sportive ecc.). Lo scopo dell'AAMS è quello di promuovere, anche online, il gioco responsabile, e al tempo stesso certificare la legalità dei vari operatori, che ad oggi sono in continuo aumento.

L'avvento del web ha in effetti dato accesso ai giocatori professionisti ma anche ai semplici appassionati a tutta una serie di giochi di casinò prima esclusivamente disponibili nelle sale da gioco terrestri. Lo scopo di questo ente consiste quindi nel monitorare il settore del gioco d'azzardo online e offline attraverso una serie di leggi molto restrittive.

Oggi, per operare nel settore del gambling, è necessario disporre di un'apposita licenza (concessa per l'appunto dall'AAMS), che viene rilasciata solo a seguito di svariati controlli. Queste verifiche iniziali vengono poi seguite da controlli periodici e continuativi relativi ad esempio alla correttezza dei software utilizzati o al rispetto delle regole di assegnazione dei montepremi.

Attualmente sul web è possibile trovare sia i siti autorizzati dall'AAMS che piattaforme di gioco non autorizzati.

Perché è importante per gli utenti giocare esclusivamente sui siti certificati AAMS? Prima di tutto per ragioni di sicurezza, in quanto questi siti sono sottoposti a controlli continui. In secondo luogo per ragioni legali (non è legale infatti ottenere proventi da vincite su siti non autorizzati!).

Per arginare il diffondersi di operatori illegali l'AAMS sembra voler adottare particolari provvedimenti punitivi anche nei confronti dei giocatori stessi che saranno, qualora non giocassero su siti certificati, tenuti a pagare multe salatissime.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia